Basta piccioni in giardino: arriva il trucco a colori che li tiene lontani senza sforzi

I piccioni in giardino possono essere un problema assai fastidioso. Questi possono infatti danneggiare le nostre piante, sporcare tutto con i loro escrementi oltre che veicolare diverse malattie. Ecco che dobbiamo quindi allontanarli e possiamo sfruttare un trucco a colori molto efficace, che non prevede l’uso di sostanze tossiche.

Perché i piccioni sono pericolosi?

I piccioni non sono volatili che è meglio non avere in giardino per una questione estetica. Questi infatti sono anche pericolosi per la nostra salute poiché possono veicolare diverse patologie batteriche, virali e fungine. Le malattie trasmesse dai piccioni possono mettere a rischio la salute umana e sono per esempio la salmonellosi.

Ma anche la tubercolosi, la candidasi, l’encefalite, l’ornitosi, la clamidiosi, l’influenza aviaria, l’infezione da Escherichia coli o le infezioni fungine. Alcune di queste patologie possono portare anche a ricoveri in ospedale e a trattamenti lunghi per guarire. A volte possono anche risultare fatali. Infatti i piccioni sono molto sporchi.

Hanno nel loro piumaggio acari, zecche, ectparassiti, pulci, cimici, pidocchi, tarli. Questi insetti si allontanano dal corpo del piccione e si annidano anche nel nostro giardino fino ad arrivare in casa, compromettendo la salute di chi ci abita dentro. Non meno importante, gli escrementi dei piccioni sono acidi e possono macchiare e corrodere i vari materiali.

Come allontanare i piccioni con il trucco a colori

Per allontanare i piccioni possiamo usare diverse soluzioni ma sicuramente è meglio preferire quelle naturali che tenderanno solo a spaventarli e a “metterli in fuga”. Di cosa parliamo quando diciamo “trucco a colori”? Ebbene, di quelle girandole che piacciono anche tanto ai bambini che, mosse dal vento, iniziano a girare, vorticosamente, mostrando tutti i colori disegnati su di loro.

Con il loro movimento e il loro colore, spaventeranno i piccioni che quindi voleranno via. Queste girandole si possono acquistare anche nei negozi di giocattoli e costano pochi euro. Inoltre, daranno anche brio e giocosità al tuo giardino, sembreranno un semplice arredo ma in realtà saranno anche funzionali per allentare i piccioni.

Oppure possiamo creare un “marchingegno” casalingo semplicemente adoperando dei vecchi CD. Questi possiamo appenderli per esempio ai rami degli alberi oppure altrove, l’importante è che pendano dall’alto. Muovendosi e luccicando, spaventeranno i piccioni che quindi voleranno subito via allontanandosi dal tuo giardino. Minimo sforzo, massimo risultato: con pochi euro, anzi in questo caso usando qualcosa che in casa non adoperiamo più, risolveremo il problema.

Altri rimedi naturali per allontanare i piccioni

Possiamo usare altri rimedi naturali per allontanare i piccioni che sfruttano il fatto che questi volatili non apprezzano diversi odori per loro fastidiosi. Per esempio possiamo creare un repellente naturale con aceto e olio di peperoncino, da spruzzare dove abbiamo avvistato di frequente i piccioni. Oppure possiamo sfruttare delle piante che già abbiamo in giardino.

Fra queste per esempio la menta e il rosmarino che sono fragranze che i piccioni non apprezzano. Oppure piante come il bosso, la lavanda, il basilico. Con le loro “fronde”, renderanno anche difficile ai volatili avvicinarsi. Anche gli oli essenziali alla lavanda, alla menta piperita o altre fragranze, possono essere efficaci per tale scopo.

Insomma, senza usare prodotti tossici o acquistare dissuasori di varia natura, quindi per esempio quelli acustici o visivi, potremo liberarci dei piccioni in giardino che appunto sono pericolosi perché possono veicolare diverse patologie, oppure rovinare ciò che abbiamo nel nostro spazio verde (tavoli, sedie, dondoli) con i loro escrementi acidi.

Conclusione

I piccioni possono essere un grande problema se si avvicinano nel nostro giardino. Questi potrebbero essere degli ospiti indesiderati molto assidui e, a dismisura, potrebbero arrivarne sempre di nuovi. Quindi dobbiamo allontanarli il prima possibile in quanto sono volatili molto sporchi e che possono veicolare tante patologie, anche molto pericolose.

Inoltre, con i loro escrementi acidi, possono rovinare tutto ciò che abbiamo in giardino, oltre che le nostre piante anche per esempio le nostre sdraio, tavoli, sedie e quant’altro. Oltre che sporcare magari il bucato che abbiamo steso ad asciugare. Per allontanare i piccioni, però, possiamo usare un trucco a colori.

Si tratta di quelle girandole colorate che girano quando c’è vento: per via del loro movimento e del loro colore, infatti, spaventeranno i piccioni, dissuadendoli dall’avvicinarsi. Allo stesso modo possiamo usare dei CD vecchi da appendere ad esempio a degli alberi o della carta da regalo colorata, o quella delle uova di Pasqua.

Lascia un commento