Ecco cosa succede al corpo se bevi acqua e limone ogni mattina

Un’abitudine sempre più diffusa è quella che mette insieme limone e acqua al mattino, una bevanda fresca e che dà numerosi benefici, tanto che qualunque tipo di azione si decide di seguire porta in sé il bisogno di concentrarsi in un vero e proprio mantra di cui non fare più a meno.

Tutti i benefici del limone e acqua

Il trucco al mattino è di bere, ogni mattina, un bicchiere di acqua tiepida con limone, preferibilmente a digiuno per avere un’azione più mirata e avere un contributo a 360°. Questo si determina dal fatto che, dopo una notte di sonno, il corpo è leggermente disidratato e con questa bevanda riattivi tutte le funzioni metaboliche.

Immagine selezionata

Già l’acqua tiepida di per sé si presenta come un ottimo stimolante, con l’aggiunta del limone abbiamo un effetto più completo, mostrando tutta una serie di di benefici, a cominciare dalla digestione, perché si stimola sensibilmente la bile del fegato e si riduce la pesantezza e la stitichezza.

Non è chiaramente una pozione magica, ma sicuramente contempla una serie di miglioramenti anche a medio e lungo termine che non si possono escludere e si presenta per questo motivo come un bellissimo gesto per il nostro organismo al fine di iniziare in modo sano ed equilibrato la giornata, con un’idratazione leggera e povera di zuccheri.

Altri effetti positivi a medio e lungo termine

Una cosa che spesso non consideriamo dell’assunzione regolare di liquidi sani, come in questo caso l’acqua con l’aggiunta del limone, ha a che vedere ovviamente con la pelle che può diventare decisamente più luminosa e radicalmente più idratata per il semplice fatto che si rigenerano le cellule grazie all’azione degli anti-ossidanti.

Immagine selezionata

Inoltre bevendo si va a ridurre anche il rischio di calcolosi, che è molto frequente in tutte quelle persone che soffrono a causa di mancanza di liquidi e fossilizzazione di tossine che non vengono correttamente espulse attraverso l’urina e passando quindi dai reni. Insomma, un rimedio che può esserci di grande aiuto.

E considera ovviamente l’azione sul peso corporeo: se bevi acqua e limone a stomaco vuoto, quel senso di fame che è determinato dalla disidratazione e dalla fame mattutina, si interrompe e quindi ti dà quel senso di sazietà che ti aiuta a migliorare il proseguimento della dieta che stai seguendo.

Rischi ed effetti collaterali

Ma attenzione, non sempre questa bevanda è quello che ti serve, perché tanti possono essere gli effetti collaterali. Ciò significa che bisogna accuratamente attenzionare alcune abitudini che potrebbero essere un disagio vero e proprio se si assume regolarmente acqua e limone, ogni mattina, per trarne solo benefici in questo caso specifico.

Immagine selezionata

Intanto, l’acido citrico interviene negativamente sullo smalto dei denti, quindi per averne un vero e proprio beneficio, è preferibile bere con una cannuccia, in modo tale da evitare il contatto del liquido direttamente sui denti. Inoltre, questo stesso acido agisce in modo negativo sulla funzione gastrica, che è molto delicata in alcuni soggetti.

Quindi, oltre al potenziale problema legato ai denti e allo smalto, devi tenere in conto anche il fatto che la gastrite potrebbe risentirne, provocando reflusso e forti dolori addominali che non aiutano sicuramente a continuare un gesto semplice e sicuro, qual è quello che riguarda acqua e limone. E’ importante non dimenticare tutte queste accortezze.

Un gesto semplice se fatto con consapevolezza

Bere acqua e limone ogni mattina è sicuramente un gesto che ti cambia la vita, anche se lentamente ma lo fa. Ed è importante anche ricordare che ci sono delle cose che fanno bene e altre che fanno male, ma se tutto si segue nei minimi dettagli, i rischi sono davvero ridotti all’osso rispetto ai benefici che è in grado di dare questa bevanda.

Immagine selezionata

Ovviamente siccome è un atto che devi seguire ogni giorno, c’è anche da considerare che spesso bisogna anche personalizzare l’acqua e limone perché, magari a lungo andare, può capitare che venga a noia e non piaccia più sempre lo stesso sapore. In questi casi puoi ricorrere ad altre alternative da aggiungere, come cannella o zenzero, ma anche il miele va benissimo.

Quello che ti posso consigliare è di provare anche tu questa soluzione e cercare di renderla adatta a te, ai tuoi gusti e ai tuoi bisogni. Ma ricorda anche che tutto quello che devi fare è abituarti a una routine che può solo darti ampi benefici e iniziare subito, per vedere fin da subito i primissimi risultati.

Lascia un commento