
Sei abituato ad acquistare solo il tonno in scatola? Da oggi anche lo sgombro farà parte dei tuoi acquisti. Tutti infatti stanno correndo al supermercato a farne scorta e a buon diritto dato che non è solo buonissimo ma è anche tanto beneficio per noi. Ecco perché non dovresti mai fartelo mancare.
Valori nutrizionali dello sgombro in scatola
100 grammi di prodotto sgocciolato contengono 3 grammi di grassi, 0 grammi di carboidrati, 200 milligrammi di acidi grassi Omega 3, 25 grammi di proteine, 1/2 grammi di sale. Ma lo sgombro in scatola contiene anche vitamine come la B12, la D e poi la niacina, il fosforo e il selenio.

Insomma è un concentrato di salute e benessere in soli 127 kcal. Ricco di vitamine e minerali, relativamente light e buonissimo. Cosa desidera di più? Gli sportivi infatti ne fanno scorta al supermercato e ora che vogliamo metterci in forma per la prova costume, non dovremmo mai farcelo mancare. È anche un modo semplice per mangiare il pesce.
Questa proteina che di solito facciamo fatica a mangiare perché magari non sappiamo pulire il pesce o ci scocciamo ad andare a comprarlo dal pescivendolo. Infine, lo sgombro in scatola contiene anche Omega 3, EPA e DHA che sono importanti per preservare la salute del cuore e del cervello. Dovremmo farlo mangiare anche ai nostri bimbi.
Perché lo sgombro in scatola fa bene?
Sono diversi i motivi per cui lo sgombro in scatola fa bene. È un pesce azzurro che contiene proteine che servono per costruire i muscoli, dargli un tono e fanno bene all’organismo perché gli permettono di svolgere tante funzioni. Inoltre contiene anche amminoacidi essenziali per noi. Quindi è perfetto per chi fa sport.

Poi è ricco di iodio che è un minerale essenziale per garantire la perfetta funzionalità della tiroide che è alla base dell’equilibrio degli ormoni. Come anticipato, contiene anche Omega 3 (DHA e EPA) che noi introduciamo solo grazie alla dieta e ci servono per prevenire patologie metaboliche e vascolari e per il feto in gravidanza.
Non meno importante, lo sgombro in scatola contiene anche vitamina D che garantisce la salute delle ossa ma anche vitamina A che ha funzione antiossidante e le vitamine del gruppo B, come la B12, che è necessaria per la respirazione cellulare. O anche la B12 che, in caso di gravidanza, consente lo sviluppo nervoso del feto.
Come usare lo sgombro in scatola
È facile capire come lo sgombro in scatola sia un ingrediente semplice da usare in cucina e molto versatile. Infatti, proprio come il tonno, ci basta aprire la scatoletta per poterlo già mangiare, anche senza scaldarlo. Possiamo invece scaldarlo e aggiungerlo alle nostre insalate oppure semplicemente condirlo con dell’olio (e al massimo poco sale).

Infatti potrebbe già essere salato quindi vale la pena leggere l’etichetta per controllarlo. Insomma, non ci serve fare molto altro, dato che è subito già pronto per essere mangiato. Possiamo però sperimentare, volendo, tante altre ricette con lo sgombro in scatola. Per esempio possiamo farci delle polpettine o dei muffin.
Ma l’ideale, anche nell’ambito di una dieta sana e bilanciata, è mangiarlo magari con un contorno di verdure. Così ci manterremo leggeri ma ci sazieremo. Ed è anche un’ottima idea da portare a pranzo a lavoro oppure al mare (appena cominceremo ad andarci). Ecco che lo sgombro in scatola lo possiamo alternare al tonno che tanto amiamo.
Conclusione
Lo sgombro in scatola è un prodotto che va letteralmente a ruba al supermercato e i motivi per cui questa accade sono diversi: indubbiamente non è molto costoso. Infatti, quando andiamo dal pescivendolo magari spendiamo delle cifre più elevate ma lo sgombro in scatola con costa più di 5 euro. Poi è buonissimo.

E ci fa anche tanto bene per via di tutti i minerali e le vitamine che contiene. Ed è anche leggero, quindi perfetto da mangiare quando si sta a dieta o si fa sport. Ed è versatile perché possiamo mangiarlo così, semplicemente aprendo la scatoletta, oppure scaldandolo e condendolo un minimo: come desideriamo, insomma.
E possiamo anche accompagnarlo con un contorno di verdure o usarlo nelle nostre ricette. Insomma, quest’estate al mare o già ora per portarlo al lavoro, compra lo sgombro in scatola e alternalo nella tua dieta alle altre proteine o al tonno e non te ne pentirai perché è gustosissimo e fa benissimo.