
E’ vero che le proteine in polvere fanno male? E’ una domanda, che specialmente chi fa parte del mondo dello sport, si sarà chiesto, anche solo una volta nella vita. Quanto ci sta di vero, in questa credenza, e in che modo lo si può capire? Entriamo nel dettaglio, per avere una risposta.
Proteine in polvere e salute: cosa sapere?
Gli esperti del settore non hanno dubbi, le proteine in polvere, se assunte nel modo giusto, non fanno male. Hanno un ruolo di perfetta integrazione, rispetto anche a quello che è il regime alimentare. Di base, completano o sostituiscono il pasto, e quindi le proteine degli alimenti, che in genere si mangiano.

Per cui, il nostro corpo, non coglie la differenza, tra le proteine in polvere e quelle degli alimenti: sono la stessa cosa. Anche per questo motivo, assumerle non fa male, e non è un rischio per la salute, di nessuno. E poi, possono anche sopperire, a dei deficit nutrizionali, in particolare per persone che appartengono a diverse categorie.
Come le persone, con abitudini alimentari scorrette, le persone sedentarie e infine gli sportivi: che sono forse, la categorie, che le usa con maggiore frequenza. Le proteine in polvere, sono anche state aggiunge nella dieta ipocalorica, e anche in quella dimagrante, per cui, non sono dannose per la nostra salute.
Ma possono dare dei problemi?
Una cosa è certa, le proteine, possono fare male, se sono consumate, in dosi eccessive. O per esempio, senza un consulto medico adeguato. E infatti, se si consumano in dosi elevate, portano alla sensazione che il corpo, non sia in grado di digerirle. Per cui, si arriva a dei problemi gastrici.

Poi, ci sono integratori, che possono contenere additivi, o anche ingredienti artificiali. Che portano, alla lunga a reazioni allergiche, o anche altri effetti collaterali indesiderati. E poi, ancora, l’eccesso, può portare a dei danni, per il fegato e per i reni. Altro particolare, che non è mai di poco conto.
Anche la disidratazione, è un elemento che può creare dei problemi al corpo. Se per esempio, non si beve, il giusto contenuto di acqua, proprio nel momento stesso in cui, si prendono le proteine in polvere. Insomma, la cosa migliore, è parlare con un medico, o anche con un nutrizionista, per avere le cose chiare.
Con le proteine si può aumentare di peso?
In linea di massima, le proteine in polvere, non fanno aumentare di peso. Ma possono contribuire, ad andare incontro, ad un aumento, della massa muscolare. La stessa cosa, che in alcuni casi, porta ad un aumento del peso corporeo. Per cui, è una cosa possibile, senza alcun dubbio, ma non si tratta di grasso.

Se poi, le proteine, vengono assunte ad una quantità maggiore, allora aumenta anche il livello energetico. E il corpo, che immagazzina queste energie, le può anche trasformare, in peso corporeo, e quindi in grasso. E poi, le proteine, hanno anche un effetto saziante, che riduce e non poco l’appetito.
Insomma, le proteine devono essere consumate in modo adeguato, e inoltre, si deve anche tenere conto, che per un aumento della massa muscolare, si deve portare avanti, anche un allenamento, costante e adeguato. Con pesi, e esercizi di resistenza. Cosi, da avere degli ottimi risultati, sotto ogni punto di vista.
Quanti grammi al giorno si possono prendere?
Per potere rispondere a questa domanda, è importante sapere, che i fattori di cui tenere conto sono tanti: età, peso corporeo, sesso, livello di attività fisica, e anche altri fattori, tra cui la presenza di massa muscolare magra. Insomma, tante cose, e nessuno ne esclude una seconda, è un dato di fatto.

Di certo, la quantità ideale, è di 0,8 grammi di polvere al giorno. Sempre tutto, rispetto ai chili che abbiamo. E questo vale, per gli adulti, e non per i bambini, che non li devono assumere. Poi, per chi fa attività fisica, il fabbisogno, può anche aumentare, a arrivare anche a 2 grammi di polvere.
In ogni caso, la cosa migliore, è sempre cercare di avere una moderazione in tutto quello che si fa. Assumere le proteine, va bene, ma non si deve mai esagerare, altrimenti il corpo, potrebbe reagire, e avere anche un effetto contrario. E’ sempre bene, fare attenzione, per non rischiare, cosi si fa bene.