
Lo zenzero con il suo aroma pungente e il sapore vivace, è un vero e proprio toccasana per la digestione. Questa radice, del resto, nasce e si presenta ricca di mille proprietà, tanto da poter essere utilizzata in mille modi diversi, per lenire disturbi gastro-intestinali e favorire il benessere generale, ma soprattutto della digestione.
Lo zenzero, una radice dalle mille proprietà
Lo zenzero si presenta come un vero e proprio tesoro della natura, una radice dalle mille proprietà benefiche, che vanno ben oltre il suo sapore che ovviamente deve piacere per poter essere consumato, per via della sua punta particolarmente piccante e molto aromatizzata. Oggi è un prodotto molto ricercato e supportato da mille ricerche scientifiche, che ne confermano le straordinarie virtù.

E’ quindi un toccasana senza concorrenti validi, perché intanto si presenta come un potentissimo anti-infiammatorio, grazie alla presenza di alcuni elementi come il gingerolo, utile per alleviare dolori muscolari, articolari e sopratutto il mal di testa che spesso ci colpisce anche all’inizio della giornata e ci indispone per tutto il giorno.
Ma vera qualità positiva è legata in particolar modo alla digestione: infatti, quello che non sai è che mangiare zenzero aiuta a stimolare la motilità intestinale, riducendo in pratica la nausea, il gonfiore e la flatulenza e andando a migliorare chiaramente la digestione che diventerà sana ed efficiente sotto ogni puntto di vista.
I modi migliori per assumere lo zenzero
A questo punto ti starai chiedendo qual è il modo migliorare per consumare lo zenzero. E’ presto detto, perché lo zenzero si presta a mille e una soluzione e ti aiuta a collegarlo con altre tipologie di alimenti. Se lo prendi sotto forma di tisana, opta per lo zenzero fresco, tagliando tutto a fette sottili e lasciando bollire.

Stessa funzione ne trai con l’inserimento dello zenzero all’interno dell’acqua, per creare una miscela che sia aromatizzata, molto semplice e ben pensata per l’idratazione, a beneficio di un leggero effetto positivo sulla digestione e per avere un ricambio dal punto di vista anti-infiammatorio durante il corso della giornata.
Puoi anche optare per masticarlo a pezzetti, oppure per crearne un candito. E’ in questo senso un rimedio molto rapido e veloce anche contro la nausea, molto consigliato in stato di gravidanza e per favorire soprattutto un miglioramento dal punto di vista della digestione che ne risente in particolar modo e in senso positivo.
Altri usi dello zenzero
Ma non è soltanto interno il beneficio collegato allo zenzero: infatti, se ci pensi, molte volte sentiamo dire che lo zenzero è un alimento che sprigiona positivi benefici anche dal punto di vista della pelle. Intanto, perché riduce e dà sollievo laddove sono presenti irritazioni, rossori e acne. Basta applicare localmente impacchi, maschere a base di zenzero può donare sollievo e benessere.

La sua funzione è anche a protezione della pelle contro i reumatismi e le imperfezioni dovute al passare del tempo, che sulla pelle ovviamente si vedono e si sentono. In questo caso, prepara a casa un infuso e poi cerca di riportarlo sulla pelle, facendo assorbire anche attraverso una specie di suffumigio.
Ma non è tutto: la cosa bella dello zenzero è che , se soffri di forfora, la sua funzione antisettica potrebbe aiutarti a combattere le infezioni del cuoio capelluto che causa la forfora. Un rimedio particolarmente sano ed equilibrato che sicuramente comunque ti aiuta a stare meglio e a vivere il rapporto con questo problema senza più preoccupazioni.
Piccole dosi, grandi benefici
Alla fine, quello che ti serve è qualche piccola dose di zenzero, al fine di trarne benefici importati e soprattutto che abbiano un effetto particolarmente prolungato. Ciò che ti aiuta a fare la differenza resta in ogni caso, la sua funzione anti-infiammatoria, che spazia da un ambito all’altro e ti procura grandi sollievi.

Che tu lo mangi a pezzetti oppure lo grattugi o ti soffermi sulla preparazioni di tisane e poltiglie da spalmare sulla pelle, ricorda che lo zenzero ti ricompenserà con grande forza e importanza, migliorando tutto quello che in questo momento potresti vivere con grande apprensione e preoccupazioni. Basta cominciare e vedere i risultati.
Il principio delle piccole cose per ottenere grandi benefici è un principio che vale per tutto, non solo per lo zenzero. Non occorre quindi esagerare, ma dare sfogo a quelle che sono le qualità e gli effetti benefici al fine di ottenere qualche vantaggio che ti permetta di stare meglio con te stesso con prodotti del tutto naturali.