
Tutti vogliamo fare il “miracolo”: tornare in forma per la prova costume, perdere quei kg di troppo e poter mostrare il nostro fisico migliore in spiaggia. È vero, manca troppo poco tempo ormai ai primi bagni al mare, però qualcosa possiamo ancora fare! Oltre a mangiare meglio, tenendoci più leggeri, possiamo semplicemente camminare: questo ci consentirà di dimagrire in modo veloce.
Dimagrire camminando è possibile?
Hai sempre pensato che per dimagrire e per avere un fisico scolpito ti servire fare la fame, diete restrittive e mangiare poco o triste? E poi sfinirti in palestra, anche se non hai tempo e voglia dopo una giornata faticosa a lavoro? Potrebbe darsi che sia davvero così, in effetti.

L’alimentazione e l’attività fisica sono infatti i pilastri del nostro benessere e della nostra salute. Ma nel tempo abbiamo visto come possono essere declinati e modellati sulla vita di ognuno di noi. Infatti, non possiamo fare di tutta “l’erba un fascio”, ovvero “prescrivere” diete uguali per tutti e workout da fare in palestra uguali per tutti.
Bisogna sempre considerare lo stile di vita di ognuno. Quindi, è vero che bisogna mangiare bene, sano ed equilibrato, eliminando carboidrati complessi, zuccheri raffinati e cibo spazzatura, a vantaggio di proteine e vegetali. Ricordarsi di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e fare attività fisica. Ma proprio a tal proposito, sai che puoi fare un movimento davvero semplice e adatto a tutti per dimagrire? Si tratta di camminare.
Camminare: quanto farlo al giorno per dimagrire?
Non devi per forza andare in palestra tutti i giorni o 3-4 volte a settimana per dimagrire. Ok, c’è a chi piace farlo ed è un bene per loro! Ma chi non avesse voglia o tempo, dovrebbe sapere che per perdere tempo in modo semplice e veloce basta solo… camminare.

Già perché questo semplice movimento ci permette di bruciare molte calorie, senza quasi accorgercene. Inoltre, è stato riscontrato come camminare abbia tantissimi altri effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente. Ma se ti stai chiedendo quanto camminare al giorno, ecco la risposta secondo gli esperti. Non c’è un numero di passi specifico oppure un tempo stimato.
Dipende molto da quanto sei pronto a farlo tu, da che resistenza hai, e anche dalla voglia che hai. In linea di massima un buon tempo sarebbero almeno 20 minuti al giorno (che possono aumentare man mano che si va avanti, arrivano anche a 30-40 minuti al giorno). L’importante è farlo sempre!
Camminare: effetti positivi per mente e corpo
Abbiamo visto come basti camminare anche solo 20-30 minuti al giorno per dimagrire e riscontrare risultati già in poco tempo. Possiamo farlo al parco, nella natura, per beneficiare anche degli effetti positivi del verde circostante. Infatti, questo aiuta anche ad essere più felici e ad allontanare ansia e depressione.

Camminare è benefico per il nostro cuore, non solo per la nostra linea, ma anche appunto per il buon umore. Poi è così piacevole farlo dato che possiamo decidere noi l’andatura, la velocità del passo, se fermarci, se fare dei piccoli esercizi come squat o affondi, e tanto tanto altro. Insomma, la camminata è un’attività sportiva altamente modulabile.
E ricordiamoci che camminare lo possiamo fare anche tutti i giorni durante le nostre piccole attività : per esempio invece che prendere l’ascensore possiamo usare le scale per fare esercizio per gambe e glutei; oppure possiamo andare a piedi a fare la spesa o a lavoro invece di usare l’auto o i mezzi pubblici, e così via.
Conclusione
Vuoi dimagrire ma non vuoi andare in palestra oppure non riesci a farlo? Magari hai fatto l’abbonamento ma comunque è più forte di te, quell’ambiente per te non è piacevole, la vedi come una costrizione e come tutte le costrizioni, non siamo adatti ad accettare che ci venga “imposto” qualcosa.

È piuttosto comune! Ma come sai, per dimagrire devi sia tenerci un po’ di più alla tua alimentazione ma anche fare movimento, abbandonando la sedentarietà , problema che riguarda un po’ tutti dato che ora la maggior parte dei lavori sono quelli che facciamo seduti davanti ad un PC! Per fortuna hai nei tuoi piedi un’arma potente!
Infatti, ti basta solo cominciare a camminare per dimagrire e perdere peso velocemente. Devi farlo almeno 20-30 minuti al giorno (puoi anche aumentare, se te la senti), e farlo anche tutti i giorni della settimana oppure 3-4 volte a settimana. Riscontrerai enormi benefici non solo nel tuo corpo che si modellerà , ma anche nella tua mente: sarai infatti sicuramente più di buonumore.